Daily Indigestion and Chronic Fatigue - #45392
Indigestione tutti i giorni, pancia gonfia non digerisco nulla nessun cibo, stanchezza cronica ed emicrania con aura e mal di testa. Grazie cordiali saluti.
How long have you been experiencing these symptoms?:
- More than 6 monthsWhat types of food seem to trigger your symptoms?:
- No specific triggersHow would you describe your energy levels throughout the day?:
- Constantly exhaustedDoctor-recommended remedies for this condition


Doctors' responses
Affrontare i sintomi che descrivi richiede un’analisi attenta dell’equilibrio dei dosha nel tuo corpo, in particolare del dosha Vata e del fuoco digestivo (Agni). In Ayurveda, l’indigestione cronica e la stanchezza sono spesso collegati a una debolezza di Agni. Cominciamo con alcuni suggerimenti pratici.
1. Prima di tutto, il tuo regime alimentare dovrebbe sostituire i cibi difficili da digerire con opzioni più leggere. Opta per pasti caldi e semplici come zuppe di verdure e riso Basmati, cotti con spezie digestive come cumino, coriandolo e zenzero fresco. Fai attenzione a non mescolare troppi ingredienti in un solo pasto, e consuma i pasti lentamente, seduto in un ambiente tranquillo.
2. Importantissimo per il tuo benessere è migliorare la tua routine del sonno e ridurre lo stress. Cerca di andare a dormire entro le 22:00, così che il corpo possa rigenerarsi. Prendersi del tempo per la meditazione o il pranayama (esercizi respiratori) può anche aiutare a calmare la mente e migliorare la digestione.
3. Bevi regolarmente acqua calda durante il giorno e integra con infusi di semi di finocchio o tè allo zenzero, che supportano il sistema digestivo e riducono il gonfiore.
4. L’oleazione interna ed esterna, come un cucchiaio di olio di sesamo o ghee alla mattina, può bilanciare Vata, mentre l’automassaggio abhyanga con olio caldo riduce lo stress e stimola la circolazione.
5. Nei casi di emicrania e mal di testa con aura, concentrarsi sul rilassamento visivo e ridurre l’esposizione a luci intense e schermi aiuta. L’ascolto di musica rilassante o il consumo di frutta fresca succosa possono fornire un effetto calmante.
Tuttavia, data la complessità e l’intensità dei sintomi, una visita da un medico ayurvedico in persona o un’altra figura professionale sanitaria è raccomandata per un esame approfondito e personalizzato.

100% Anonymous
600+ certified Ayurvedic experts. No sign-up.
About our doctors
Only qualified ayurvedic doctors who have confirmed the availability of medical education and other certificates of medical practice consult on our service. You can check the qualification confirmation in the doctor's profile.
