Per l’idrosadenite suppurativa, un approccio Ayurvedico può aiutare a gestire i sintomi, ma è importante anche coordinarsi con il tuo medico per valutare la gravità e il trattamento convenzionale appropriato. Gli squilibri di Pitta dosha sono spesso associati a questa condizione. In Italia, puoi trovare alcuni rimedi che potrebbero essere utili.
1. Olio di Neem: puoi applicare l’olio di neem topicamente sulle aree colpite, ma è importante fare un test cutaneo prima su una piccola area per verificare la presenza di reazioni avverse. Non è normalmente raccomandato ingerire olio di neem per questa condizione senza consultare un medico, poiché il suo uso interno deve essere fatto con cautela.
2. Curcuma: come integratore, la curcuma può essere utile grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Cerca capsule che contengano curcumina, la componente attiva.
3. Triphala: questo è un altro integratore che supporta la digestione e può aiutare a equilibrare i dosha. Può essere assunto sotto forma di polvere o capsule.
4. Aloe vera gel: applicare aloe vera gel biologico può aiutare a lenire la pelle. Assicurati che sia puro e senza additivi.
5. Dieta equilibrata: riduzione di cibi piccanti, fritti e grassi può giovare a minimizzare l’aggravamento di Pitta. Integra una dieta con alimenti freschi, legumi e cereali integrali.
6. Attività fisica e yoga: ti consiglio esercizi che non causino surriscaldamento eccessivo, come yoga o una passeggiata tranquilla, per mantenere equilibrio dei dosha.
Le considerazioni dietetiche e gli stili di vita sono tanto importanti quanto gli integratori per gestire i sintomi, quindi concentrati sull’intero quadro del tuo benessere. Se i sintomi peggiorano o non migliorano, ti consiglio vivamente di contattare un professionista della salute.



